lunedì 30 gennaio 2017

ESIBIZIONISMO


L'esibizionismo legato a comportamenti che coinvolgono più direttamente i comportamenti sessuali, è invece una forma di parafilia caratterizzata dalla ricerca dell'eccitazione mostrando il proprio corpo in pubblico


 In passato era unito a momenti particolari della vita pubblica, come le Dionisie dell'antica Grecia, o i Saturnali, i Baccanali e i Lupercalia del periodo romano. Sino a noi è arrivata la pratica del Carnevale che, unitamente all'uso della maschera, prevede talvolta anche l'esibizione del corpo nudo o seminudo, come nel famoso Carnevale di Rio de Janeiro.


La prima volta che ho fatto sesso col mio compagno davanti a persone sconosciute avevo paura, non mi sentivo a mio agio. Poi mi sono guardata attorno e vedere, sentire i loro occhi su di me, no su di noi, mi ha eccitata. L'orgasmo è  stato devastante
(anonima, confessione fatta allo psicologo)


Certo che provo piacere nel possedere la mia compagna in pubblico. Vedere donne che vorrebbero essere al suo posto o uomini al mio, mi provoca scariche di adrenalina incredibili. Ma mi dica dottore, chi è il deviato tra me e chi fa sesso con minori o animali?
(anonimo, confessione fatta allo psicologo)


Recentemente tale pratica ha conosciuto una notevole diffusione a seguito dello sviluppo di videocamere ad uso amatoriale e della fotografia digitale. A questi supporti è stata poi combinata, in particolare dagli anni novanta in avanti, la distribuzione telematica delle immagini e dei filmati mediante Internet, con l'effetto di consentire ad un gran numero di persone di uscire da una cerchia ristretta e di esibire i propri corpi ed i propri atti intimi di fronte a una platea virtualmente mondiale