lunedì 16 gennaio 2017

VOYEURISMO

Essere voyeuristico significa provare piacere sessuale nel guardare persone che, non sapendo si essere spiate, sono impegnate in un rapporto sessuale o semplicemente in attività private. Viene considerata una pratica deviante e anche un crimine sessuale, oltre ad essere ritenuta una vera e propria violazione della privacy. La parola francese voyeur significa "colui che vede"; il francesismo è ripreso dal verbo "voir", che significa "vedere." 


  • “Il voyeur supera la prova di forza della sensibilità naturale; fa prevalere il piacere di vedere la donna con l'uomo sulla nausea di vedere l'uomo con la donna.”
    Karl Kraus 

     

    • “L'amore può essere soave anche visto dal buco della chiave.”
      Gino Patroni 


      • “Saffo. Due donne che se la fanno fra di loro è il sogno del voyeur e del cultore dei buchi di serratura, cioè di ogni uomo.”
        Massimo Fini

      • “Il voyeurismo televisivo ha raggiunto dei vertici impensabili perché la tendenza al guardare nell'intimità degli altri è tipicamente umana. L'uomo ha una forte curiosità per l'intimità altrui anche perché sorprende l'uomo nella sua spontaneità, l'uomo che non sa di essere osservato.”
        Giuseppe Pontiggia